Alberto Bissi, amministratore unico di T&C, il terminal traghetti delle autostrade del mare situato a Baiona, afferma che il porto di Ravenna continua a essere un punto di riferimento nazionale per i trasporti eccezionali verso la parte settentrionale del Paese.
La dichiarazione giunge in occasione della partenza di una coppia di vagoni della metro di Milano, lunghi ciascuno 45 metri e con un peso di 90 tonnellate. Prodotti in Spagna, questi vagoni sono stati trasportati a Catania e successivamente caricati su un traghetto in servizio sulla tratta Catania-Brindisi-Ravenna gestita dalla compagnia di navigazione Grimaldi.
In sostanza, i vagoni della metro di Milano, nel loro percorso dal luogo di produzione in Spagna fino alla destinazione finale, hanno attraversato prima la Sicilia e poi il porto di Ravenna.
Questo rappresenta il secondo carico di un totale di otto destinati alla metro di Milano che sbarcheranno a Ravenna. T&C gestisce 300 trasporti eccezionali all’anno, e Bissi spiega che, per aumentare l’efficienza, sono in corso discussioni con l’Autorità Portuale e il Comune per convertire l’ultimo tratto di via Trattaroli in corsie dedicate per l’entrata e l’uscita di questi convogli.
(foto Il Resto del Carlino)
Si tratta di vetture tramviarie, non metro. Sarebbe opportuno corregge, è un errore piuttosto banale e non rispecchia la vostra professionalità